Camera can't connect in Prezi Video

Salve, non so se questo è il modo giusto, ma non volevo creare un’altra conversazione visto che c’era già questa aperta.
Ho preparato due presentazioni uno direttamente in Prezi Video e l’altra in Prezi Present da trasmettere in diretta su Google Meet. Ho trovato due problemi proprio in diretta dopo che avevo fatto varie prove simulate per sistemare tutti i parametri:

1. avevo avviato la diretta ma mi sono resa conto che la grandezza del carattere delle note non l’avevo rimpicciolito, allora ho chiuso per sistemare e al momento di riavviare la presentazione (Prezi Video) in diretta, non è più partita la webcam. Sono dovuta uscire da Meet e rientrare e riavviare la diretta da zero. E’ normale? O si tratta di un bug?
  2. Durante la diretta in Meet con la presentazione di Prezi Present ad un certo punto la webcam si è bloccata, ho provato a cambiare la fonte della webcam da quella esterna a quella interna, ma si è bloccato tutto e ho dovuto rinunciare. Dove è stato il problema? Come si risolve?

Le presentazioni le ho preparate con le applicazioni per desktop (Prezi Video e Prezi Next) aggiornate.
Uso un notebook con una buona ram 8gb e di solito lo uso con varie applicazioni contemporaneamente senza problemi, compresa una di videoconferenza.
Ho utilizzato una webcam esterna che ha un angolo e una risoluzione migliore.
Utilizzo windows 10 aggiornato e come broswer Chrome.

Era la mia prima diretta di questo tipo vorrei capire se ho sbagliato qualcosa. Grazie mille per ogni chiarimento.
Claudia Berto

Salve @Claudia_Berto, grazie mille per la spiegazione approfondita!

Quando hai modificato di nuovo il video, la tua fotocamera era attiva all’interno dell’applicazione Prezi Video? Non è possibile utilizzare la webcam contemporaneamente su due piattaforme, quindi il fatto che non l’abbia riconosciuta durante la connessione a Google Meet potrebbe essere collegato a quella!

In relazione al problema con la presentazione Present, non dovrebbe causare l’arresto anomalo della webcam mentre stai semplicemente condividendo lo schermo.

Stai utilizzando l’applicazione Google Meet o tramite il tuo browser?

Spero di sentirti presto!

Salve Catarina,
grazie. Oggi ho rifatto delle prove per verificare dove fosse stato il problema.

>>Quando hai modificato di nuovo il video, la tua fotocamera era attiva all’interno dell’applicazione Prezi Video?
>>Non è possibile utilizzare la webcam contemporaneamente su due piattaforme,
>>quindi il fatto che non l’abbia riconosciuta durante la connessione a Google Meet potrebbe essere collegato a quella!

Facendo le prove sono riuscita a risolvere: ho constatato che a volte in Meet mi ha preso automaticamente
la fotocamera “virtuale” Prezi, altre volte soprattutto se magari devo uscire dalla “diretta” per rimpicciolire ad esempio
la grandezza del carattere delle note, allora quando ricomincio la diretta in videoconferenza devo andare in Meet e
selezionare nuovamente la webcam corretta.
E come dici tu il problema può essere stato che ad un certo punto la webcam che avevo predisposto in Prezi Video
era in uso in Meet.
Mi pare comunque ora di aver capito dove sta il problema e anche come risolverlo senza dover uscire da Prezi o da Meet.

>>In relazione al problema con la presentazione Present, non dovrebbe causare l’arresto anomalo della webcam
>>mentre stai semplicemente condividendo lo schermo.
>>Stai utilizzando l’applicazione Google Meet o tramite il tuo browser?

Utilizzo Meet dal browser del pc, a partire da Gmail Nuova riunione/Partecipa a riunione a seconda se sono io che organizzo o altri.

Oppure dalla app su pc

che porta qui: https://meet.google.com/?hs=197&pli=1&authuser=0

Nel caso specifico di domenica la videoconferenza era organizzata da altri e sono entrata
con il link da Gmail, utlizzando il pc.

E avendo preparato due presentazioni una in Prezi Video e l’altra in Present (da trasmettere comunque tramite Prezi Video)

non avevo alternative in quanto Prezi Video è utilizzabile solo da pc e non da app su smartphone (non esiste).

Quello che mi piace di Prezi Video è proprio questa possibilità di trasmettere/registrare contemporaneamente

chi parla ed eventuali immagini/scritte, con facilità, con la visibilità delle note presentatore.

A questo proposito credo sarebbe interessante che ci fosse un app mobile anche per Prezi Video, non solo di visualizzazione

ma anche di creazione.

Grazie mille per la risposta, che mi ha stimolato a verificare meglio il problema e credo anche a risolverlo.Per lo meno credo di aver capito meglio il significato dei messaggi di “errore” relativi alla webcam in Prezi e perchè
rilanciando la videoconferenza gli altri non vedevano la presentazione in Meet.
Se dovessi riscontrare altri problemi ci risentiamo.

Grazie ancora, buon lavoro,
Claudia Berto

1 Like

Salve @Claudia_Berto sono davvero felice di leggere la tua risposta, vedendoti potresti approfondire quali erano i problemi e giungere a conclusioni precise.

Hai perfettamente ragione riguardo alla telecamera, devi selezionare “Prezi Video Virtual camera” nelle impostazioni se desideri utilizzare Prezi Video, poiché è così che avviene la connessione tra l’applicazione desktop e lo strumento di conferenza corrispondente.

Se stai utilizzando Google Meet sia con Prezi Video che con Present, ti consiglio di chiudere Prezi Video se inizi a condividere lo schermo con una presentazione, in modo da non causare alcun tipo di conflitto.

Stiamo attualmente sviluppando l’applicazione mobile per Prezi Video e dovrebbe essere disponibile molto presto, quindi rimanete sintonizzati, perché sta arrivando :slight_smile:

Facci sapere se hai ulteriori domande, siamo sempre qui per aiutarti.

Spero che tu abbia una meravigliosa giornata!